Diarrea
La diarrea è un disturbo della defecazione caratterizzato dall'emissione rapida di feci abbondanti e poco formate.
Affinché si possa parlare di diarrea devono essere contemporaneamente presenti entrambe queste condizioni:
- Almeno tre evacuazioni al giorno;
- Alterazioni della quantità o qualità delle deiezioni (presenza di feci poco formate: liquide o semiliquide)
La diarrea non è una vera e propria malattia ma un sintomo aspecifico, comune a numerose malattie (per lo più gastrointestinali) o a condizioni non patologiche (banali intolleranze alimentari, stress, etc.).
Spesso la diarrea fa parte dei disturbi intestinali e si accompagna al continuo stimolo di evacuare, anche in assenza di materiale fecale.
Si parla invece di dissenteria quando la diarrea si complica sino a causare una importante evacuazione di liquidi con caratteristiche non più fecali (presenza di acqua, muco e sangue).
La diarrea talvolta colpisce le persone in viaggio attraverso Paesi in cui le condizioni sanitarie sono precarie e in cui è possibile ingerire acqua o alimenti contaminati; questa condizione è nota con il termine di diarrea del viaggiatore.
Diarrea cause
Le cause alla base della diarrea sono molteplici:
- Virus
- Batteri
- Parassiti
- Farmaci, come gli antibiotici.
- Intolleranze alimentari, per esempio l'intolleranza al lattosio.
- Disturbi come morbo di Crohn, colite ulcerosa, celiachia, sindrome dell'intestino irritabile
Diarrea sintomi
- feci frequenti e liquide
- sangue nelle feci
- crampi addominali
- dolore all'addome
- talvolta febbre
- nausea
Diarrea rimedi
Per prevenire la diarrea può essere utile:
Lavare spesso le mani e fare in modo che lo facciano anche i bambini.
Lavare le superfici di lavoro e gli utensili da cucina diverse volte durante la preparazione dei cibi per evitare la diffusione di germi.
Evitare di lasciare i cibi a temperatura ambiente: può favorire la crescita di batteri.
Per prevenire la diarrea del viaggiatore è consigliabile consumare solo cibi ben cotti, evitare frutta e verdura crude, evitare carni crude o poco cotte e latticini. Bere solo acqua e bibite servite in bottiglie confezionate; evitare l'acqua di rubinetto e cubetti di ghiaccio. Usare l'acqua in bottiglia anche per lavarsi i denti.
L'utilizzo di antidiarroici come Imodium e Dissenten, più che una vera e propria patologia, la diarrea generalmente costituisce il sintomo di una situazione patologica di base. Pertanto, appare chiaro come in caso di comparsa di questo disturbo sia fondamentale individuarne prontamente la causa primaria, in modo da poter istituire un'adeguata terapia.
Consigliamo di reintegrare i liquidi, sali minerali e zuccheri perduti durante le evacuazioni tramite soluzioni elettrolitiche come:
Rimedi diarrea sali minerali
Chetonex 14 bustine
Chetonex 14 bustine Cosa sono i sali minerali ? I sali minerali sono composti inorganici che ricoprono un ruolo fondamentale nel funzionamento di tutti gli organismi viventi, uomo compreso. Partecipano inf...
Dailyvit 30 compresse
Dailyvit 30 compresse Descrizione Mix multivitaminico e multi-minerale completo e equilibrato, che aiuta a soddisfare il fabbisogno nutrizionale. Consigliabile anche per chi deve tenere sotto controllo i va...
Massigen magnesio e potassio 24+6 bustine
Massigen Magnesio e potassio 24+6 bustine Descrizione Integratore alimentare con sali minerali e vitamina A, C, E. Contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento e a mantenere la tonicità del sistema mu...
Inoltre consigliamo l'assunzione di fermenti lattici per reintegrare la flora batterica intestinale:
Rimedi diarrea fermenti lattici
Lactoflorene Plus 12 flaconi
Lactoflorene Plus 12 flaconi Fermenti lattici, probiotici e prebiotici Probiotici cosa sono e a cosa servono? I probiotici sono microrganismi vivi in grado di raggiungere, riequilibrare e supportare la flor...
Vsl 3 10 bustine
Vsl 3 10 bustine Fermenti lattici, probiotici e prebiotici Probiotici cosa sono e a cosa servono? I probiotici sono microrganismi vivi in grado di raggiungere, riequilibrare e supportare la flora batterica ...




